Retagli di Pasta Fresca con pesto di Broccoletto Riccio della piana Reatina


Grazie all appassionato lavoro del caro Riccardo e del suo papa’,che troviamo tutti i giorni feriali al banco del Makò a Rieti in via Micioccoli,abbiamo il piacere di trovare il meglio della genuinità e della tipicità vegetale e di Gustosi e coloratissimi frutti . Tutti i loro prodotti sono da considerare pressoché unici .

E’ il caso di questo particolare broccoletto con cui proponiamo questa prelibata ricetta.
‘’Retagli’’ di pasta fresca all’uovo con pesto di Broccoletto Riccio della piana Reatina
ingredienti per 4 persone

891ACF05-AE6A-4CBC-AC9C-A28C53247F30 A8804040-757D-4C5E-AAD5-8BF191A20B1B
Preparazione del Pesto : 600 grammi di broccoletto tipo Riccio della piana,puliteli diraspando la foglia dalla costa centrale,lessateli in acqua leggermente salata.
Una volta cotti scolateli e ripassateli in padella con aglio,abbondante olio e peperoncino a gusto personale. Salate a piacere.
Dopo aver messo da parte un paio di manciate di broccoletti,frullate i restanti.
Aggiungete al pesto frullato 2 cucchiai di pecorino tipo Romano e 50 gr di granella di nocciole leggermente tostate. Fate riposare .
Portate l’acqua ad ebollizione salandola con una manciata non colma di sale grosso,lessate i ritagli di pasta 120 gr per persona. Scolate la pasta e saltatela con un cucchiaio di pesto per persona fino renderla giustamente morbida e cremosa,aggiungendo la porzione di broccoletti ripassati che non erano stati frullati in precedenza.
Una volta impiattato aggiungete una spolverata di pecorino grattugiandolo grossolanamente sul piatto e gustate con piacere .

+ There are no comments

Add yours